Master Internazionale di 2° livello in Medicina di Montagna

Il campo della medicina di montagna, ancor più di quello dell’emergenza, si presenta in Italia e non solo, ancora poco conosciuto e valorizzato. In un periodo in cui il turismo estivo ed invernale tende a riscoprire la montagna, sia per i cambiamenti climatici degli ultimi anni, sia nella ricerca dell’estremo e dell’avventura, diventa fondamentale valorizzare il fattore sicurezza nella prevenzione e nell’eventuale trattamento medico in incidenti durante l’escursionismo o la pratica alpinistica.
Purtroppo, giornalmente e con grande riscontro mediatico, apprendiamo di infortuni talora mortali, non solo a carico dei frequentatori saltuari della montagna, ma anche dei professionisti.
Tra i sempre più numerosi utenti della montagna, anche chi soffre di patologie croniche cardiache o respiratorie, è invogliato e spinto alla ricerca dell’altezza e dell’ambiente incontaminato. Il medico di spedizione o anche solo operante nell’ambiente alpino, senza considerare chi presta la sua opera nel soccorso, deve quindi essere preparato adeguata- mente per intervenire in tali evenienze.

Curriculum Relatori

Nome File Download
News letter cai bergamo

Download

  • Presentazione ufficiale ITALIANA

    Download

  • Preliminary program ENGLISH

    Download